Pensava di avere un raffreddore: i medici gli scoprono un dente nel naso

0
172
Dente estratto

Dente estratto

Un uomo danese di 59 anni, da 2 anni circa, soffriva di un raffreddore cronico. In particolare lamentava di avere una narice sempre otturata senza una apparente ragione.

L’uomo si è quindi presentato all’Ospedale Universitario di Aarhus riferendo non solo di avere questa narice “tappata” da diverso tempo, ma anche altri sintomi tra cui il naso che cola (rinorrea) e una diminuzione del senso dell’olfatto.

I medici sulle prime pensavano che potesse essere affetto da un tumore. In particolare uno dei primi esami ha evidenziato una deviazione del setto nasale verso sinistra accompagnata dalla probabile presenza di una massa estranea.

La Tac ha poi portato a un risultato sorprendente: un dente incastrato nel naso. Ed era proprio questo dente presente nella cavità nasale che gli è stato rimosso con un intevento chirurgico, ad essere causa di questa ostruzione. Il caso è stato riportato sulla rivista medica BMJ Case Reports.

Secondo i medici questo dente intrusivo sarebbe il risultato di un trauma facciale subito dal paziente in età giovanile, con rottura di naso e mandibola. Il trauma avrebbe portato quindi a un dislocamento del dente che a distanza di tempo avrebbe finito con l’occupare la cavità nasale.