Stephanie Chaves è una ragazza di Costa Rica che fa la disegnatrice. Sul suo profilo Instagram si definisce artista erotica.
In una delle foto più recenti pubblicate su Instagram si è fatta immortalare in una situazione piuttosto intima e privata. E’ seduta sul water mentre da pipì. In realtà come spiegato nel post non si tratta solo di un gesto provocatorio come potrebbe sembrare. Con questa foto intende infatti denunciare la sessualizzazione del corpo femminile.
La ragazza scrive: “A proposito del cercare l’approvazione degli uomini, come distinguere la foto di una ragazza che viene posta come oggetto sessuale da quella di una che si sente a proprio agio nel suo corpo?”. Insomma sottolinea l’importanza di non cercare l’approvazione degli uomini per ricevere dei complimenti ma di lavorare sull’accettazione della propria fisicità.
Più in generale quindi invita a non conformarsi a un canone imposto dalla società, spesso dagli uomini, alle donne. In tal modo è possibile evitare la sessualizzazione del corpo femminile ad ogni costo. E dunque la sua foto seminuda seduta sul water può essere vista come tale oppure sessualizzata a seconda dello sguardo di chi osserva. La percezione di una immagine può essere elaborata e quindi interpretata in base ai nostri schemi culturali di riferimento.