Secondo i calcoli effettuati dall’Agenzia spaziale europea passerà probabilmente a 6,8 milioni di chilometri da noi. La possibilità di un impatto è stimata all’1%.
Nello specifico l’asteroide è stato battezzato Asteroid 2006 QV89. Questo corpo celeste ha probabilità basse di colpire il Pianeta Azzurro: 1 su 7000. Gli studiosi si sono spinti fino anche a prevedere quando potrebbe verificarsi questa collisione. Nello specifico potrebbe avvenire il 9 settembre del 2019, di mattina.
In base ai calcoli effettuati dagli studiosi, l’asteroide passerà a 6,8 milioni di Km dalla Terra e la probabilità che si disintegri è dell’1%. A proposito di corpi celesti sapete cos’è un meteorite?
Meteorite: cos’è
Il meteorite può definirsi come un frammento di meteoroide che raggiunge la superficie terrestre, o quella di un pianeta o di un satellite del sistema solare, che può avere dimensioni e masse molto diverse che vanno da pochi grammi a molte tonnellate: i meteoroidi più grandi si surriscaldano a causa dell’attrito con l’atmosfera, e a seconda delle dimensioni si vaporizzano parzialmente o completamente, producendo fenomeni di eccitazione luminosa e di ionizzazione nei gas dell’alta atmosfera, visibili all’osservazione ottica (il cosidetto fenomeno delle stelle cadenti) e a quella radioelettrica (fenomeno degli echi radar meteorici).