Lo cantava anche Cocciante nella canzone
Per un amico in più in cui celebrava il valore dell’
amicizia. Stando a una ricerca condotta da Katerina Johnson, dell’università britannica di Oxford, avere tanti e buoni amici aiuta sia a combattere la
depressione e perfino ad affrontare meglio il dolore. Tutto questo è merito del rilascio delle
endorfine, che sono dei neurotrasmetitori che producono un effetto analgesico simile a quello procurato dagli oppiacei. In pratica le interazioni con gli amici quando questi neurotrasmettitori vanno a legarsi ai recettori oppioidi del cervello, determinano delle sensazioni di benessere. Insomma quando stiamo con i nostri amici si attivano diversi neurotrasmettitori del cervello che ci rendono questa esperienza particoalrmente piacevole. I ricercatori hanno condotto un esperimento nel corso del quale hanno chiesto ai volontari di compilare un questionario riguardo alla loro vita sociale, in particolare sul numero degli amici e sul numero di volte che si frequentano nell’arco di un mese.
Quindi i volontari sono stati sottoposto a un test: hanno dovuto mantenere il più a lungo possibile una posizione scomoda, ad esempio accovacciati contro un muro con la schiena dritta e le ginocchia piegate. In pratica le persone che hanno dimostrato di sopportare più a lungo questa posizione erano proprio quelle che avevano più amici. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Scientific Reports.