Per la prima volta nella storia di questa gara, una vera e propria
giostra equestre di origine medievale, il comune ha autorizzato una manifestazione di dissenso contro il
Palio di Siena che si svolgerà oggi, a meno che le condizioni del tempo non costringano a rinviarla. Queste le parole del questore Maurizio Piccolotti: “
Non sarà in Piazza del Campo, come avevano richiesto i manifestanti, ma negli impianti sportivi dell’Acqua Calda, durante il pomeriggio del Palio, dalle 14 alle 20“. La manifestazione è stata autorizzata a 6 chilometri di distanza da piazza del Campo, dove si terrà il Palio di Siena. Il Partito Animalista Europeo parla di “
un precedente che inevitabilmente segnerà un cambiamento storico ad un evento ritenuto finora intoccabile, un cambiamento che verrà visto con ostilità dai sostenitori della giostra equestre medievale“. In particolare gli
animalisti contestano questo spettacolo ritenendolo cruento in quanto gli
animali, incitati con foga dai fantini, rischiano rovinose cadute che possono portarli anche alla morte.
Il prefetto della città di Siena Renato Saccone in ogni caso ha assicurato che è già stata predisposta ogni cautela perché non si verifichi alcun disordine: “Sono già stati predisposti tutti i servizi per garantire la manifestazione e la sicurezza, sia nel caso che la Carriera si disputi sia che venga rinviata per il maltempo“. Se le condizioni meteo saranno proibitive allora il Palio slitterà a domani lunedì 17 agosto.