Dal 1 luglio 2015 anche in Italia sarà possibile
acquistare farmaci online. Ovviamente si tratta di
farmaci che non necessitano di alcuna
prescrizione medica, quali ad esempio l’aspirina, antidolorifici e antipiretici. Il provvedimento italiano recepisce la direttiva europea 011/62/UE sui medicinali ad uso umano. Il Ministero della Sanità per contrastare la vendita dei
farmaci contraffatti (in almeno il 70% dei casi) da parte dei siti illegali, doterà le farmacie e le parafarmascie di una sorta di “bollino di qualità”. Incrementare quindi la vendita di prodotti legali direttamente online dovrebbe portare a una netto calo del traffico illegale di farmaci. Come spiega Domenico Di Giorgio dell’Unità Prevenzione e Contrasto Contraffazione Medicinali dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), dal 1 luglio: “
è finalmente regolamentata la vendita online e le farmacie autorizzate saranno gestite da operatori già autorizzati alla vendita sul territorio in Italia. I loro siti riporteranno un logo specifico, con un link all’elenco delle farmacie autorizzate a vendere in Rete che sarà gestito dal Ministero della Salute”.
In tal senso saranno intensificati da parte dell’Aifa i controlli in rete per contrastare la messa in commercio di prodotti potenzialmente a rischio per la salute. Insomma si tratta di un servizio a beneficio dei cittadini che tramite internet con un semplice clic del mouse potranno ordinare un prodotto da banco nel caso siano impossibilitati a recarsi in farmacia.