Un gruppo di scienziati dell’Agency for Sciency,Technology and Research (A*STAR’s) Institute of Bioengineering and Nanotechnology (IBN) di Singapore, ha messo a punto uno speciale nanogel in grado di accellerare notevolmente il processo di guarigione della pelle ustionata.
Le ustioni di secondo e terzo grado che vanno ad incidere gli strati più profondi della pelle richiedono infatti molto tempo per guarire. In base ai test finora condotti sugli animali è risultato che le ustioni trattate con questo gel sono guariscono già dopo due sole settimane rispetto alle 2-10 settimane richieste invece per rigenerarsi dai tradizionali medicamenti a base di silicone.
Ma su cosa si basa questa nuova metodica di cura delle ustioni? questo nano-gel è basato su una tecnologia di peptidi auto-assemblanti, ovvero di brevi sequenze di aminoacidi che a contatto con l’acqua si auto-assemblano dando luogo alla formazione di un gel fibroso che aiuta la crescita e la rigenerazione delle cellule della pelle.
[…] di una macchina pressofusore per il trattamento dei materiali plastici . Il lavoratore ha riportato ustioni sul 50% del […]
[…] gel migliora il trattamento delle fratture ossee e l’applicazione di denti artificiali in quanto […]