Dal 1880 anno di inizio delle rilevazioni, la temperatura della Terra è aumentata di 0,8 gradi centigradi per effetto dell’aumento dell’anidride carbonica e di altre emissioni inquinanti dovute all’attività antropica. Le temperature registrate nel 2014 hanno superato perfino i picchi che si erano verificati ne 1998, nel 2005 e nel 2010.
Inoltre i dieci anni più caldi sul nostro pianeta si sono verificati a partire dall’annus horribilis 1997.Ed in effetti in questo 2014 temperature record si sono registrate oltre che in diversi Paesi europei, anche nella zona occidentale degli Stati Uniti e in Alaska.
Dallo studio emerge come il contrasto contro le emissioni di gas serra non sia sostenuto dall’adozione da parte dei governi e dell’amministrazioni dei vari paesi da misure e strumenti efficaci e d’altro canto gli scienziati avvertono come ci sia chi fa della disinformazione affermando che il riscaldamento globale si stia arrestando. Qui potete approfondire lo studio pubblicato dagli scienziati del NOAA.