La 38a giornata di Serie A consegna i suoi verdetti finali. Intanto la Juventus con l’agevole vittoria sul Cagliari pe 3 a 0 raggiunge il punteggio record di 102 punti. Il primato della squadra di Conte non è soltanto nazinale, ma europeo. La Roma dopo la sconfitta col Catania, persa la possibilità per quanto esigua di riagganciare i bianconeri, ha mollato gli ormeggi ed anche nell’ultimo turno di campionato ha perso contro il Genoa. Assieme alla Juve, i giallorossi che hanno comunque disputato una stagione encomiabile, si qualificano ai gironi di Champions League, mentre il Napoli di Benitez che ha largheggiato contro il Verona battuto per 5 a 1 passerà per i preliminari per accedere alla Champions.
La 38a giornata ha calamitato il suo interesse soprattutto per i posti ancora disponibili pe l’accesso in Europa League: la Fiorentina e l’Inter vi erano già qualificate, mentre tra Parma,Torino e MIlan vi è stato proprio un testa a testa. Alla fine la spuntano i parmensi grazie alla vittoria sul Livorno firmata da Amauri con una doppietta. Il Toro pareggia contro la Fiorentina per 2 a 2 ma per la squadra granata c’è il rammarico per l’errore dal dischetto da parte di Cerci al 93′. Riassumendo per l’Europa league la Fiorentina si qualifica alla fase a gironi, mentre Inter e Parma ai preliminari. Retrocedono in B Catania, Bologna e Livorno.
Questa la classifica finale di Serie A dopo la 38a giornata: Juventus 102, Roma 85, Napoli 78, Fiorentina 65, Inter 60, Parma 58, Milan e Torino 57, Lazio 56, Verona 54, Atalanta 50, Sampdoria 45, Genoa e Udinese 44, Cagliari 39, Chievo 36, Sassuolo 34, Catania 32, Bologna 29, LIvorno 25.