Stando a quanto riferisce IL Mattino, Pino Daniele è stato coplito dal’attacco cardiaco che si è rivelato fatale nella sua casa di campagna in Toscana, purtroppo ogni soccorso si è rivelato inutile. Il primo a darne notizia sul web è stato Eros Ramazzotti che così ha ricordato il suo collega ed amico Pino Daniele: “Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perché eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo…”.
A dicembre Pino Daniele dopo il concerto-evento del 1 settembre, ha ripreso il tour di “Nero a metà” l’ultimo progetto portato a termine dal bluesman, che il 16 e 17 dicembre l’ha visto al Palapartenope di Napoli ed in altre città italiane. Per l’occasione si è ricostituita la band originale del 1980. Il 30 dicembre su Rai1 la carriera dell’artista partenopeo era stata omaggiata con una puntata monografica di “Canzone”.
Ci consola pensare che forse da qualche parte abbia raggiunto il suo amico Massimo Troisi, con cui nel 1992 al programma Alta Classe condotto da Gianni Minà si esibì nella canzone O’ ssaje come fà o’ core, e proprio il cuore capriccioso e traditore è stato fatale a entrambi accomunandoli nello stesso destino.
[…] ed Eros Ramazzotti renderanno omaggio a Pino Daniele, scomparso lo scorso 4 gennaio, rendendogli omaggio allo Stadio San Paolo, assieme a James Senese e al suo mitico sax. Intanto […]