Gli italiani almeno per quanto riguarda il Capodanno non rinunceranno ai viaggi. E’ quanto emerge da una indagine della Coldiretti secondo cui saranno ben 4,2 milioni le persone che trascorreranno in vacanza la fine del 2014 con un aumento stimato del 5% rispetto al 2013. Il 59% spenderà meno di 500 euro a persona, il 23% tra i 500 e i 750 euro. Saranno molti i vacanzieri che alloggeranno in case di parenti o amici. La maggior parte opterà per una vacanza lampo: meno di 3 giorni. Riguardo alle mete preferite dai vacanzieri, il 48% sceglierà le città o i centri d’arte, il 22% la montagna che è in ribasso a causa della mancanza di neve, il mare il 15%, la campagna il 12%.
In particolare si registra un trend in crescita per quanto riguarda la campagna e l’agriturismo in quanto come sottolinea la Coldiretti si tratta di una scelta che: “è favorita dalla necessità di ottimizzare il tempo disponibile e dalle disponibilità economiche che spingono verso vacanze flessibili e più vicine a casa”.
Rispetto allo scorso anno il 21% degli italiani ha scelto una località più vicina, il 49% una eguale distanza e il 23% più lontana. Scelta dettata soprattutto per contenere il costo dei carburanti che si sa durante le festività subisce puntualmente un aumento.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.