Attenzione fumatori: un caso raro di lingua pelosa verde

0
2

Un uomo di 64 anni, fumatore da anni, ha sviluppato una rara condizione che ha fatto crescere peli verdi sulla sua lingua. I medici hanno documentato questo insolito caso di “lingua nera pelosa”, una patologia in cui la lingua sviluppa un rivestimento nero, a volte brunastro, che appare peloso. Questo rivestimento può causare difficoltà nel parlare e nella deglutizione.

Negli Stati Uniti, un uomo dell’Ohio ha vissuto per due settimane con la lingua coperta da un tappeto verde di pelle morta e batteri. Ricoverato al Wright-Patterson Medical Center, i medici hanno scoperto che non erano solo le sigarette a causare la sua condizione, ma una combinazione di tabacco e farmaci. Il paziente aveva ricevuto un trattamento antibiotico con clindamicina per una parodontite tre settimane prima dell’episodio.

Inizialmente, i medici sospettavano un’infezione fungina, ma hanno poi identificato la crescita di lunghe papille, tipica della “lingua pelosa”. La condizione è aggravata da fattori come fumo, disidratazione, scarsa igiene orale e uso eccessivo di antimicrobici e collutori. Sebbene la colorazione della lingua sia solitamente nera, può variare fino a diventare marrone, gialla o verde.

La “lingua nera pelosa” deriva dall’allungamento delle papille linguali dovuto all’aumento della cheratinizzazione. Nonostante sia una condizione non pericolosa, è decisamente sgradevole. Il fumo aumenta il rischio di formazione batterica nella bocca, mentre gli antibiotici alterano il microbioma orale, favorendo l’accumulo di batteri sulla lingua.

Per trattare la condizione, al paziente è stato consigliato di spazzolare delicatamente la lingua con uno spazzolino da denti quattro volte al giorno e di smettere di fumare. Al controllo successivo, sei mesi dopo, la lingua era tornata alla normalità, anche se il paziente continuava a fumare.