Il portavoce della polizia, Sabata Mokgwabone, ha spiegato che l’elefante, probabilmente agitato dalla presenza ravvicinata dell’uomo, lo ha attaccato e ucciso. Pieter Nel, responsabile della conservazione presso l’Ente per i parchi e il turismo della provincia del Nord Ovest, ha sottolineato che è normale che gli elefanti difendano i loro piccoli e ha lamentato la scarsa consapevolezza dei turisti riguardo ai pericoli rappresentati da questi animali.
Gli altri occupanti del veicolo, tutti provenienti da Johannesburg, sono rimasti illesi. La polizia ha aperto un’indagine sull’incidente. Gli attacchi di elefanti non sono rari nella regione: nel 2021, un sospetto bracconiere è stato ucciso da elefanti nel Parco nazionale Kruger, e l’anno scorso in Zimbabwe 50 persone sono state uccise e 85 ferite da animali selvatici, soprattutto elefanti.
Le autorità dei parchi sudafricani ricordano costantemente ai visitatori di mantenere i finestrini chiusi e di non scendere dai veicoli. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha definito l’incidente un’ulteriore testimonianza della “strage silenziosa da selfie”, con numerosi casi di vite perse a causa della ricerca di scatti estremi.