Le autorità della Carolina del Nord hanno avvertito i residenti di non toccare un misterioso oggetto ritrovato sull’isola di Hatteras, che si ritiene essere un frammento del teschio di un animale marino di circa 40 tonnellate. La scoperta è stata condivisa sui social media dal Parco nazionale di Cape Hatteras, che ha pubblicato un’immagine dell’osso, attribuendolo probabilmente a una megattera o a una balenottera minore.
“Siamo solo a metà settimana e stiamo già facendo scoperte entusiasmanti sulle spiagge di Capo Hatteras”, hanno scritto sulla pagina Facebook del parco. I funzionari hanno spiegato che la sezione del cranio ritrovata faceva parte della “cavità cranica” di una creatura marina. Le megattere (Megaptera novaeangliae) possono raggiungere una lunghezza media di 18,3 metri e un peso di circa 40 tonnellate.
“I crani delle megattere hanno strutture specializzate per supportare i loro comportamenti alimentari unici”, hanno spiegato i funzionari del parco. “Il loro cranio è relativamente flessibile, soprattutto attorno alle articolazioni della mascella, permettendo loro di aprire la bocca ampiamente per ingerire grandi quantità di acqua e cibo. Inoltre, le loro mandibole non sono attaccate direttamente al cranio”.
Gli esperti hanno commentato che scoperte simili sono comuni nella zona. Il Parco nazionale di Cape Hatteras ha aggiunto che l’area è un “punto caldo per l’attività dei mammiferi marini”. “In qualsiasi momento, una vasta gamma di mammiferi marini si muove e si nutre molto vicino alle spiagge di Capo Hatteras, influenzata dalla Corrente del Golfo meridionale e dalla Corrente del Labrador settentrionale che si scontrano al largo delle nostre coste”, hanno concluso i funzionari.