Le autorità doganali hanno intercettato un commerciante di caffè di 56 anni proveniente da Sakleshpur, in India, mentre tentava di imbarcare 10 piccoli anaconda gialli su un volo diretto da Bangkok a Bangalore.
All’aeroporto internazionale di Kempegowda, il sospettato, giunto con il volo Thai Air Asia n. FD-137, è stato prontamente arrestato. Secondo gli esperti, le specie minacciate di estinzione sono tutelate da leggi nazionali e internazionali, ma spesso questa protezione rimane solo sulla carta. Ogni anno, migliaia di animali vengono illegalmente trafugati dal loro habitat naturale per essere venduti sul mercato nero, sia vivi che smembrati.
Questo traffico illecito danneggia la biodiversità e minaccia la sopravvivenza di molte specie iconiche. Se non si porrà fine a questo commercio criminale, primati e altre specie selvatiche rischiano di scomparire per sempre dalla faccia della Terra, portate all’estinzione. La maggior parte di queste specie è attualmente classificata come “in pericolo critico”.