In particolare sono stati messi sotto la lente d’ingrandimento i profili degli utenti che hanno un largo seguito, quindi in particolare attore, attrici, cantanti, registi. A risentirne sono state soprattutto le star: in particolare Justin Biebers, Kim Kardashian e Selena Gomez che hanno perso più di un milione di seguaci ed anche Rihanna, Lady Gag, Beyoncè, insomma tutte le star della musica e dello spettacolo ci hanno rimesso in termini di seguaci.
A dare risalto alla vicenda è stato il fotografo e sviluppatore web Zach Allia. D’altronde ci hanno rimesso per modo di dire perché indubbiamente la notorietà raggiunta è tale da non poter essere scalfita dalla perdita, seppure consistente, di questi follower ed inoltre si trattava di utenti fasulli creati ad hoc per gonfiare il numero dei seguaci, per cui non avevano nessuna interazione con il profilo della cantante o dell’attrice.
D’altronde quello dei follower falsi è un problema di cui si dibatte da tempo sui social network: analoghe questioni sono state sollevate oltre che su Instagram, anche su Facebook e su Twitter per un mero tornaconto economico peraltro: se chi si iscrive ai social network non è una persona reale gli investitori pubblicitari non avranno interesse a far conoscere i loro prodotti su profili falsi. Insomma per farla breve meglio pochi follower ma buoni, ci guadagneranno tutti.