In base a quanto emerge da una indagine condotta dalla Coldiretti gli italiani quest’anno, nonostante la crisi, non rinunceranno ai prodotti alimentari. In particolare ben 4 italiani su 10 acquisteranno prodotti enogastronomici confezionati nei tradizionali cesti. I prodotti maggiormente richiesti sono lo spumante preferito dal 66% degli italiani, i dolci (62%), frutta secca dal 57%, salumi dal 55%, lenticchie dal 51% e l’olio extravergine dal 48%.
Dall’indagine della Coldiretti emerge quindi che per la prima volta dall’inizio della crisi, la spesa agroalimentare sorpassa i regali e diventa la voce più pesante del budget che le famiglie italiane destinano alle feste di fine anno. Per i cenoni di Natale e Capodanno si stima un spesa complessiva di 4,1 miliardi di euro.
D’altronde sono numerose le iniziative per venire incontro ai consumatori in questo periodo di crisi: a Milano ad esempio sotto i grattacieli della zona Isola si tiene l’iniziativa ‘Fattoria sotto i grattacieli’ dove i produttori di agroalimentari propongono anche cesti di regali natalizi a km zero.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.