Apocalisse in Giappone: milioni di pesci morti in spiaggia

0
14

Sembra un avera e propria Apocalisse. Cosa è successo al largo delle coste del Giappone? Sardine e sgombri sono stati trovati morti su una spiaggia nel nord del paese il 7 dicembre. Il mistero rimane.

I fatti hanno avuto luogo a Hokodate, città costiera sull’isola di Hokkaido, nel nord del Giappone. Il 7 dicembre sono state trovate morte circa 1.200 tonnellate di sardine e sgombri.

Immagini spettacolari mostrano la spiaggia interamente ricoperta da inerti scaglie argentate, riportate dalle onde. Altre migliaia di cadaveri ritrovati anche a Nakiri, qualche centinaio di chilometri più a sud. “Non ho mai visto niente di simile”, ha detto un pescatore locale alla stampa giapponese. In questa fase sono allo studio diverse ipotesi.

Questa strage potrebbe ricondursi a uno shock termico, ovvero a un repentino cambiamento della temperatura dell’acqua durante la migrazione, oppure a un deficit di ossigeno a causa dall’eccessiva densità del banco di pesci o addirittura al fallimento di un tentativo di fuga da parte di un gruppo di predatori.

Un’altra strada, decisamente più imbarazzante per Tokyo: quella delle conseguenze dello scarico delle acque reflue radioattive della centrale nucleare di Fukushima. Un’operazione controversa effettuata qualche mese fa. Uno scenario che le autorità giapponesi hanno già formalmente smentito. In appendice all’articolo il link del video: