Loading...

Formaggio: lo sapevi che?

0
1
Loading...
Loading...

Se vuoi conoscere alcune curiosità sul formaggio, questo è l’articolo per te.

Il termine “formaggio” deriva dalla parola latina “caseus”, che significa “fermentare/inacidire”. Il formaggio è prodotto con il latte di mucche, bufali, capre, pecore, cavalli e cammelli. Il latte viene fatto bollire ad alta temperatura prima che la cagliata e il siero liquido vengano separati e venga aggiunto il caglio (un enzima presente nello stomaco dei mammiferi).

Alcuni formaggi possono essere cagliati aggiungendo succo di limone o aceto. La colorazione dal giallo al rosso del formaggio avviene mediante l’aggiunta di annatto (semi di alberi tropicali).

Esistono molti tipi di formaggio: a pasta dura, formaggio a pasta molle, formaggio cremoso e formaggio fuso, che possono essere utilizzati in cucina.

I formaggi a pasta dura hanno una durata di conservazione più lunga rispetto ai formaggi a pasta molle. Il formaggio erborinato, che ha odori e sapori caratteristici, presenta venature blu causate perforando il formaggio e la sua crosta con aghi di acciaio inossidabile e fili di rame, per consentire l’ingresso dell’aria nel prodotto.

La produzione del formaggio può essere fatta risalire all’8000 a.C. quando le pecore furono addomesticate per la prima volta. Gli antichi greci attribuiscono il merito all’eroe mitologico Aristeo, che scoprì il formaggio feta, ancora ampiamente utilizzato nella cucina greca.

Esistono molti tipi di formaggio; Bel Paese, Bresse Bleu, Brie, Caerphilly, Camembert, Cheddar, Chesire, Cottage Cheese, Cream Cheese, Denmark Blue, Demi-Sel, Derby, Dunlop, Double Gloucester, Edam, Emmenthal, Gjestost, Gorgonzola, Gouda, Gruyère, Lancashire, Leicester, Mozzarella, Parmesan, Port Salut, Roquefort, Samsoe, St. Paulin, Stilton, Tome au Raisin e Wensleydale.

Gli Stati Uniti producono oltre 4.275 tonnellate di formaggio all’anno. L’Italia produce 1,3 milioni di tonnellate all’anno, la Germania ne produce 1.927 tonnellate, mentre la Francia 1.884 tonnellate. La Grecia consuma oltre 31,1 kg di formaggio all’anno. La Francia ne consuma 26,1 kg, mentre l’Islanda 25,4 kg.

Chi è intollerante al lattosio (incapaci di elaborare un tipo di zucchero presente nel latte e nei prodotti lattiero-caseari) dovrebbe evitare di mangiare formaggio. I vegetariani mangiano formaggi a base vegetale, solitamente a base di mandorle o soia.

Un tempo si credeva che mangiare formaggio prima di andare a letto potesse causare incubi, ma in realtà aveva benefici per la salute.

Collezionare le etichette dei formaggi, dilettazione alquanto originale, è nota come “tirosemiofilia”.

Loading...
Loading...