Una ricerca promossa dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), ha individuato che questo aumento di peso dopo la scelta di abbandonare il fumo è dovuto a un cambiamento nella composizione microbica della flora intestinale.
Gli scienziati hanno analizzato i batteri presenti nelle feci di circa 20 volontari per un periodo di 9 settimane: 5 non fumatori, 5 fumatori e 10 persone che avevano smesso di fumare 10 giorni dopo l’inizio dello studio.
Dallo studio pubblicato sulla rivista Plos One, è emerso che mentre le feci dei fumatori e dei non fumatori non presentavano una sostanziale diversità batterica, in quelli che avevano smesso di fumare invece si è osservato un importante cambiamento nella flora microbica intestinale, che vedeva la prevalenza dei Firmicutes e Actinobacteria a cui corrispondeva una riduzione di Bacteroidetes e Proteobacteria.
In base a questi risultati, i ricercatori hanno riconosciuto nel fumo un fattore ambientale capace di incidere sulla composizione della flora microbica umana.