Loading...

Gorgonzola: forse non sapevi che

0
7
Loading...
Loading...

Il formaggio gorgonzola prende il nome da un paese che un tempo si trovava alle porte di Milano, anche se ora è un vero e proprio paese nella città.

Il Gorgonzola è un tipo di formaggio che proviene dal latte vaccino non scremato e talvolta dal latte caprino. Tende però ad essere più sodo e più salato se viene prodotto con il latte di capra.

Questo tipo di formaggio risale addirittura all’anno 879, quindi molto tempo fa! La muffa verde e blu si è sviluppata involontariamente nell’XI secolo, sul formaggio c’era più muffa verde che blu. Prima di allora era conosciuto come un formaggio simile al Panerone, prodotto in Lombardia.

Durante il processo di stagionatura del formaggio, le aste di metallo vengono inserite e tirate fuori, creando vie d’aria che permettono alla muffa di causare lo strano disegno delle venature. Il Gorgonzola ha normalmente una stagionatura compresa tra i tre ed i quattro mesi. Il formaggio viene spesso venduto in una confezione di alluminio. Il Gorgonzola è considerato uno dei migliori formaggi al mondo nel suo genere.

La Borsa di Londra è soprannominata “Gorgonzola Hall” per via del marmo verdastro utilizzato al suo interno”.

Loading...
Loading...