Ci sono molte parti di un maiale che sono commestibili: il lombo, la pancia, la testa, il collo, la gamba e altro ancora!
Quali parti dei maiali sono commestibili? Ci sono molte parti commestibili di un maiale, il lombo, che è la schiena del maiale, la pancia, la testa, il collo, la gamba, le zampe e perfino le orecchie!. Ecco una descrizione più dettagliata di quali alimenti possiamo ottenere dalle varie parti anatomiche di questo animale.
Le zampe posteriori sono quelle utilizzate per gli arrosti di maiale di prima scelta. Sempre dalle zampe posteriori si ricava il prosciutto. La pancia del maiale può essere utilizzata per arrostire. L’estremità spessa della pancia può produrre pancetta di prima qualità, mentre dall’estremità sottile si può ottenere la pancetta striata. Le zampe, dette anche garretto, (sostanzialmente le zampe anteriori) possono utilizzarsi per fare la salsiccia, oppure il salame. Anche la coda del maiale è edibile, in quanto tale è impiegata in molte ricette relative alla cucina di piatti romani. Come dice il proverbio: del maiale non si butta via niente!