Le fave, un particolare tipo di fave, appartenenti al tipo Nura e Rossa, avrebbero una importante azione anticancro. E’ quanto emerge da uno studio condotto dall’Università austrialiana Charles Sturt pubblicata sul British Journal of Nutrition
I ricercatori hanno potuto osservare le proprietà di questi composti fenolici constatandone gli effetti su cinque gruppi di cellule tumorali coltivati in laboratorio: vescica, stomaco, fegato e colon e leucemia promeliocitica acuta. Dopo aver aspettato 24 ore il risultato è stato molto incoraggiante: gli studiosi hanno rilevato come i composti fenolici riducessero significativamente la proliferazione e la crescita delle cellule tumorali. I ricercatori inoltre hanno scoperto che questi composti fenolici riescono anche ad essere benefici in caso di ipertensione.
Quanto è emerso dalla sperimentazione è senz’altro positivo ed incoraggiante, ma saranno necessari altri studi prima di convalidare ulteriormente i risultati evidenziati da questa ricerca austrialiana.