Una ricerca del Queensland ha evidenziato l’importanza degli antiossidanti quali elementi protettivi e preventivi per la nostra salute in particolare contro l’insorgenza del cancro.
In particolare queste proprietà benefiche per la nostra salute le troviamo nelle carote nere, che stanno iniziando a diffondersi anche nei nostri supermercati.
Ricche di polifenoli presenti anche in altri alimenti quali vino o mirtilli, a differenza di questi nelle carote nere i polifenoli diventano disponibili solo quando raggiungono il colon nella fase finale della digestione potendo così esplicare a pieno la loro azione protettiva e preventiva contro il cancro.
Lo studio ha messo in luce proprio il meccanismo attraverso cui i polifenoli arrivano integri nell’intestino crasso per svolgere questa attività anti-cancro: “Dopo essere stati rilasciati dalle cellule l’80% dei polifenoli antiossidanti disponibili si legano con la fibra dei vegetali con il minimo rilascio durante le fasi di digestione dello stomaco e le piccole fasi intestinali“.