Torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora. Negli ultimi anni, la possibile abolizione del cambio di orario è diventata un argomento al centro di dibattiti politici. Ad oggi, non sono ancora state prese tutte le decisioni, né a livello dell’UE né di tutti i singoli Stati membri.
Tra la notte del 28 e del 29 ottobre, abbiamo spostato le lancette dell’orologio un’ora indietro, quindi possiamo dormire un’ora in più. Farà buio prima ma al mattino ci sarà più luce.
Ora legale: quali effetti sulla salute
Non si tratta solo di un’ora di sonno in più e la necessità di risparmiare globalmente energia ma, com’è noto, il cambio d’orario provoca delle conseguenze sui normali bioritmi difficilmente percepibili: tra tutte, un aumento del rischio d’incidenti stradali. Alcune ricerche hanno stabilito che ad aumentare la frequenza dei sinistri sarebbero la maggiore possibilità di colpi di sonno, cui sono soggette molte persone stressate o cronicamente stanche.
La ricerca più completa in relazione agli effetti dell’ora legale sulla frequenza dei sinistri è stata però pubblicata in Gran Bretagna. Secondo lo studio britannico, nelle quattro settimane dopo il cambio dell’ora i feriti aumentano del 19% fra gli automobilisti e del 43% fra i motociclisti.