Loading...

Cosa sognano le persone nate cieche?

0
1
Loading...
Loading...

Come sognano i ciechi? I loro sogni sono radicati nei sensi che hanno a disposizione? suoni, rumori, sapori, sensazioni? Le persone nate cieche non possono capire come funziona la vista.

Certo, conoscono la definizione di vista, ma non sanno cosa sia. Allo stesso modo sappiamo tutti cos’è la telepatia, ma non possiamo leggere nel pensiero. Per questo motivo, non possono vedere nei loro sogni così come non possono vedere nel mondo della veglia. Invece la loro esperienza dei sogni si esprime con altri sensi. I ciechi nati con la vista sogneranno in immagini.

Una ricerca danese condotta nel 2014 ha scoperto che i ciechi nati con la vista sognano per immagini. Tuttavia, col passare del tempo, questo diminuisce sempre di più fino a quando non sognano più visivamente. Pensa a come in passato le persone avrebbero avuto difficoltà a ricordare che aspetto avevano i loro amici e parenti perduti senza alcuna immagine che glielo ricordasse. Il tempo è un ladro e la memoria è un setaccio che lascia colare le cose inutili e ritiene i ricordi più significativi. Nel caso delle persone cieche i nuovi ricordi che non nascono dalla vista rimpiazzano i vecchi ricordi visivi e anche i sogni non visivi finiscono col prevalere sui sogni visivi.

La stessa ricerca ha mostrato anche qualcos’altro piuttosto interessante: le persone nate cieche tendono ad avere più incubi rispetto alle loro controparti non cieche – fino a quattro volte di più, in effetti. Si ritiene generalmente che gli incubi siano rappresentazioni mentali di eventi potenzialmente angoscianti, sviluppati come meccanismo di difesa per farci sentire meglio quando siamo svegli nella realtà. Per la maggior parte dei non vedenti, le attività quotidiane comportano tutta una serie di rischi, come ad esempio perdersi durante la spesa o essere investiti da un’auto. Questi, insieme a scenari come la perdita del cane guida, erano alcuni degli incubi più comuni condivisi da tutte le persone non vedenti.

Loading...
Loading...