La cura delle unghie e dello smalto merita la giusta attenzione. In questo articolo abbiamo raccolto alcune curiosità in merito.
Le unghie delle nostre mani e dei piedi sono costituite da un materiale duro chiamato cheratina, che è lo stesso materiale dei nostri capelli.
Le unghie delle mani e dei piedi di una donna in genere crescono più lentamente di quelle di un uomo. In estate, le unghie crescono più velocemente rispetto all’inverno.
Digitare con le unghie stimolerà effettivamente la loro crescita e ha un effetto simile a un massaggio delle unghie. Solo la zona attorno alle unghie può sudare; i letti ungueali stessi non sono in grado di farlo.
Nell’antico Egitto, il simbolo dello status di una donna era il colore delle sue unghie, dove il rosso rappresentava il rango più alto. Anche i cinesi facevano ampio uso della pittura per unghie, utilizzando addirittura oro e argento per decorare le proprie unghie .Dipingere immagini e disegni sulle unghie era una pratica familiare agli Inca, molti dei quali avevano disegni di aquile sulle dita.
Nel corso degli anni, lo smalto per unghie ha incluso alcuni ingredienti piuttosto bizzarri, tra cui formaldeide, cera d’api e gelatina. L’ispirazione per gli smalti colorati per unghie è arrivata con l’invenzione delle prime vernici per auto negli anni ’20.