Se sei un ragazzo degli anni ’90 probabilmente ricorderai di aver giocato a Super Mario, senza dubbio il personaggio più iconico e ampiamente riconosciuto di Nintendo! Ancora oggi, il personaggio di Super Mario Bros è una parte cruciale di Nintendo. Viene immediatamente riconosciuto in tutto il mondo, nonostante il suo aspetto sia cambiato da quando è apparso per la prima volta nei primi anni ’80! Per quanto famoso possa essere l’idraulico, non molte persone conoscono le sue umili origini o comunque la sua storia. Quindi, senza ulteriori indugi, ecco alcuni fatti curiosi su Super Mario Bros.
1. La prima apparizione di Mario è stata al fianco di Donkey Kong
Mario è apparso per la prima volta nel videogioco Donkey Kong del 1981. All’epoca, tuttavia, era conosciuto come Jump Man ed era un falegname di mestiere piuttosto che un idraulico.
2. Super Mario: quasi una casualità
Mario è stato creato perché Nintendo non si è rivelata in grado di realizzare un gioco a tema Popeye. Popeye il personaggio principale di questo gioco, come sappiamo, combatte contro Bluto per salvare Olivia. Invece è nato Mario, che vive per combattere Donkey Kong e salvare la principessa.
3. Super Mario gallina dalle uova d’oro
Non è un segreto che Mario stesso sia considerato la mascotte più famosa di Nintendo. Mario ha recitato in oltre 200 giochi e contribuisce in maniera significativa alla fortuna patrimoniale di Nintendo che si aggira intorno ai 66,05 miliardi di dollari (stime relative al 2022).
4. I famosi baffi di Mario? Una invenzione dovuta a limiti tecnici
I suoi iconici baffi e cappello furono progettati solo a causa della limitazione grafica a 8 bit dell’epoca. Invece di capelli e bocca, era molto più semplice dare al personaggio un cappello e nessuna bocca visibile.
5. Super Mario non sempre è un eroe
Mario è noto per interpretare il bravo ragazzo, ma sorprendentemente è stato, in realtà, un cattivo. In Donkey Kong Jr. del 1982, Mario fa la guardia a Donkey Kong in gabbia con una frusta. In realtà l’eroe è proprio Donkey Kong Jr.
6. Super funghi originariamente avevano un nome diverso
Dei circa 78 diversi funghi di Super Mario che compaiono nel gioco, il più noto è il fungo maculato rosso e bianco, altrimenti noto come super fungo. Inizialmente veniva chiamato fungo magico ma fu presto cambiato. Il suo aspetto è simile al fungo “Fly Agaric” nella vita reale.
7. Super Mario Bros, il film è stato un disastro
Super Mario Bros uscito in versione filmica nel 1993, si è rivelato un flop al botteghino. Tom Hanks fu scelto per interpretare la parte di Mario ma fu scartato perché “non era una star abbastanza famosa” in quel momento. Arnold Schwarzenegger invece ha rifiutato la parte di King Kooper.
Siamo giunti al termine di questa carrellata di fatti che ci auguriamo abbiate trovato interessanti sull’idraulico italiano Mario più famoso al mondo.