Se i livelli del colesterolo eccedono i limiti e quindi risultano più alti della norma, è opportuno intervenire con una dieta ad hoc che ci verrà indicata dal nutrizionista. A seguire l’esempio di un regime dietetico variegato ed equilibrato in caso di ipercolesterolemia.
La dieta anti-colesterolo
Seguire una dieta sana significa evitare l’accumulo di grassi nel sangue. In questo senso prediligiamo alimenti che contengono pochi grassi saturi, in particolare i cibi ricchi di fibre e poveri di zuccheri semplici. La soia, lupini e avena sono poi alimenti che possiedono un naturale effetto anti-colesterolo.
Colesterolo alto: alimenti consentiti
La dieta anti-colesterolo prevede pasta, pane, e riso integrali, i legumi da 2 a 4 volte alla settimana, il pesce almeno 2-3 volte alla settimana. La carne bianca è preferibile a quella rossa. A proposito di quest’ultima andrebbero preferiti i tagli magri.
Il latte e lo yogurt sono ammessi purché si scelgano quelli poveri di grassi e quindi scremati o parzialmente scremati. Sì ai formaggi freschi o light. Fondamentali nella dieta di ogni giorno almeno 2 o 3 porzioni di verdura e 2 porzioni di frutta. Il consumo di ortaggi grazie al suo carico di vitamine e antiossidanti, diminuisce il rischio cardiovascolare.