Dieta di ottobre: dimagrire con le verdure di stagione
In autunno la produzione della serotonina, il neurotrasmettitore che controlla l’umore, subisce un calo. In effetti la diminuzione delle ore di luce si può ripercuotere anche sul nostro umore.
Ottobre: la dieta con le verdure di stagione
In autunno abbiamo bisogno di rafforzare le difese immunitarie contro le affezioni tipiche di questo periodo, l’influenza e il raffreddore. Inoltre le verdure fanno bene anche per chi è a dieta perché ricche di fibre che ci fanno sentire sazi.
La zucca mette allegria già solo a guardarla. E’ un alimento antiossidante ricco di betacarotene che contrasta i radicali liberi, poco calorico, facile da digerire, diuretica e lassativo. Contiene le vitamina A B e C, buono anche l’apporto di minerali quali potassio calcio sodio zinco ferro manganese rame e selenio.
La verza appartiene alla famiglia delle crucifere, è ricca di polifenoli e carotenoidi, antiossidanti che mantengono la pelle in salute. Il contenuto di acqua fibra e le poche calorieci aiuta se soffriamo di stipsi. Buono l’apporto della vitamina A C e K, e di minerali. La verza depura il fegato tuttavia è sconsigliata a chi soffre di gonfiore addominale.
Gli spinaci contengono i carotenoidi, precursori della vitamina A. L’acido folico consigliato in particolare alle donne in gravidanza, rafforza anche il sistema immunitario.
Il carciofo è diuretico e depurativo grazie alla cinarina che disintossica il fegato ed è responsabile del caratteristico sapore amarognolo. Consumarlo crudo è preferibile per apprezzarne tutti i benefici.
La bietola è ricca di acido folico e ci apporta anche la vitamina A C e K, nonché sali minerali, in particolare magnesio potassio e calcio e fibre che facilitano la digestione.
Il radicchio contiene vitamine A B2 e C oltre che sali minerali e fibre. Va bene anche per chi ha problemi di artrite e in generale di reumatismi. E’ depurativo e diuretico.
Anche i funghi rappresentano un alimento che in autunno non può mancare sulle nostre tavole. I funghi contengono vitamine del gruppo B3 e B2 che aiutano il sistema nervoso oltre che il metabolismo dei grassi e delle proteine e dei carboidrati. Il contenuto di acqua, minerali e aminoacidi essenziali lo rendono indicato per la salute di ossa, sistema immunitario e nervoso. Chi soffre di intolleranza ai lieviti è bene che non ecceda nel consumo di questo alimento.