Gli agenti di polizia di New York hanno arrestato la proprietaria di un asilo nido nel Bronx dove lo scorso venerdì un bambino di appena un anno e mezzo è morto dopo essere venuto a contatto con del fentanil.
Nel corso di una perquisizione dell’edificio compiuta sabato, gli agenti hanno infatti trovato quasi un chilo di fentanil e molte presse tipicamente utilizzate per mescolare la sostanza stupefacente con altri narcotici tra cui cocaina ed eroina.
Il piccolo Nicholas Dominici, 21 mesi, è deceduto venerdì dopo essere stato scoperto immobile nel seminterrato insieme ad altri tre bambini, di 1 anno, 2 anni e 8 mesi, che potrebbero aver respirato anch’essi la sostanza letale. Quando i primi soccorritori sono arrivati all’istituto, due dei bambini erano in arresto cardiaco. Secondo le autorità, Nicholas e un bambino di 2 anni hanno ricevuto ripetute dosi di Narcan, il farmaco che inverte l’overdose. Nicholas è poi stato dichiarato morto poco dopo all’ospedale Montefiore.
La 36enne Grei Mendez De Ventura, titolare del giardino d’infanzia “Divino Nino”, è stata accusata di omicidio insieme al suo vicino, il 41enne Carlisto Acevedo Brito. Complessivamente i capi di accusa per ciascuno sono 11, tra cui, oltre all’omicidio, anche abusi su minori. La polizia ha dichiarato sabato sera che il bambino di 2 anni rimane in condizioni critiche e la piccola di 8 mesi è in condizioni stabili. Anche un quarto bambino, di 2 anni è in ospedale ma non in pericolo di vita, ha riferito il NYPD.
La donna aveva aperto il suo asilo nido a Kingsbridge lo scorso maggio, poco dopo essere immigrata negli Stati Uniti dalla Repubblica Dominicana.