Gli avvistamenti sono ormai all’ordine del giorno. Gli attivisti per i diritti degli animali sono perplessi.
Roma, la “Città Eterna” è un luogo di nostalgia per molte persone. Da tutto il mondo giungono i turisti per visitarla. Non c’è da stupirsi, la capitale italiana, in quanto uno dei siti culturali più importanti d’Europa, ha molte attrattive. Ma i circa tre milioni di abitanti non sono soli. Apparentemente anche una specie di animale apprezza i numerosi vantaggi della popolare città turistica: i serpenti. Una specie di tutte le cose che molti si bloccano dalla paura alla vista.
Da alcune settimane gli avvistamenti dei rettili da parte di persone in città sarebbero in aumento. Ecco perché c’è un “allarme serpente” a Roma. Secondo i resoconti dei media, i telefoni delle organizzazioni per il benessere degli animali e degli esperti di rettili squillano in continuazione. Le persone terrorizzate non sanno a chi rivolgersi quando improvvisamente incontrano un serpente in casa o in giardino.
L’associazione per la protezione degli animali e dell’ambiente Earth di Roma ha recentemente ricevuto più di 60 chiamate. Nelle ultime settimane, solo il suo club ha ricevuto più di 60 chiamate così disperate, dice. Certo, le persone non sono sicure, perché i profani non possono dire se si tratta di un esemplare velenoso o meno. Ma a volte capita anche che una pericolosa specie di serpente non autoctona esplori la città da sola. Di recente, un uomo in Germania ha anche scoperto un serpente esotico che normalmente vive a Panama. Alcune persone non tengono i serpenti nelle proprie case: se scappano o vengono abbandonati da custodi irresponsabili, la polizia o i vigili del fuoco devono essere allertati per catturare l’animale. Le vipere possono mordere, ma il loro morso è innocuo. È un po’ diverso con la vipera, anch’essa originaria dell’Europa. Appartiene alla famiglia delle vipere ed è dotato di zanne velenose. Dovresti quindi mantenere una distanza di sicurezza di mezzo metro da loro e consultare un medico in caso di morso. Di norma, tuttavia, il veleno non provoca sintomi gravi. Secondo gli esperti, non vi è alcun pericolo per la vita.
Tuttavia per l'”allarme serpente” a Roma, gli esperti non hanno alcuna spiegazione sul perché così tanti avvistamenti di serpenti siano avvenuti di recente proprio a Roma. Sospettano che a causa delle numerose segnalazioni, le persone possano anche essere sensibilizzate all’argomento ed essere più spaventate. Inoltre, alla maggior parte di loro manca la conoscenza per distinguere tra serpenti pericolosi e innocui.
Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, oltre ai rettili, a Roma c’è un pericolo completamente diverso cioè i turisti che rappresentano una minaccia maggiore per la città rispetto ai rettili. È così che un vacanziere britannico ha danneggiato il famoso Colosseo di Roma. Con la sua chiave aveva graffiato qualcosa nell’antica muratura. Un altro ospite della città ha attraversato un sito culturale di fama mondiale a Roma con un’auto sportiva.