La scena è stata ripresa in un parco nazionale nello Sri Lank.
Gli animali non si divertono se vengono fatti oggetto di scherzi. E le persone dovrebbero esserne consapevoli. Quanto sopra è ampiamente dimostrato da un video che nelle ultime ore ha fatto il giro del web e che mostra un elefante che scuote la proboscide e scaraventa via una donna che si è presa gioco di lui in un parco nazionale nello Sri Lanka.
La giovane turista nel video tiene un fascio di banane davanti alla proboscide di un elefante addomesticato che ingolosito le si avvicina per assaggiare la prelibatezza. Sorridendo disinvolta, la turista all’ultimo minuto finge di andarsene senza dare da mangiare all’elefante, incorrendo nella sua ira. Dopo un po’, l’animale perde la pazienza; si gira e con la proboscide scaraventa in aria la giovane. Gli elefanti reagiscono così a queste intromissioni nella loro vita: “il comportamento di questa turista è stato deplorevole» ha twittato il servizio forestale indiano.
Molti turisti danno per scontato che gli elefanti sono come un cane da compagnia, invece può toglierti la vita in una frazione di secondo, un animale selvatico è sempre selvaggio. Gli animali selvatici dovrebbero rimanere tali, il fatto che siano addomesticati non li rende domestici.
Gli animali selvatici addomesticati mantengono le stesse caratteristiche instintuali dei loro corrispettivi selvatici, e quindi restano animali non programmati per interagire con l’uomo. In appendice all’articolo il link del video che dimostra come bisogna evitare ogni minimo contatto e interazione con l’animale selvatico: