La dinamica sulla morte di Antonio Andriani di Molfetta è pressoché chiara. Musica ad altissimo volume, persone che cantano e ballano. Poi Antonio che festeggia il suo 40esimo compleanno e ha organizzato una grande festa nella casa in cui vive, in provincia di Trapani, sale su un pozzo artesiano, che sporge una decina di centimetri da terra, ed è coperto da una lastra di cemento.
Il video che ha immortalato le fasi della tragedia mostra che ha il cellulare in mano e sta facendo una telefonata, gli invitati gli ballano intorno. Lui interrompe la chiamata e comincia a saltare a ritmo di musica, quando sta per scendere la copertura cede e l’uomo precipita nel pozzo morendo. Una ragazza vestita in lungo, che stava a poca distanza da Antonio, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si precipita a guardare giù nel pozzo e lancia un grido terribile.
Sulla morte di Andriani, originario di Molfetta, a Trapani dal 2015 per lavoro, indaga la Procura di Trapani. Di seguito il link delle scene tragiche riprese da un video fatto col cellulare sabato scorso durante la festa di compleanno del 40enne e acquisite dai carabinieri che indagano sul tragico incidente. L’allegria si trasforma in disperazione: