Le origini della tecnologia GPS
Localizzazione GPS dei veicoli, ecco come funziona
Il sistema di geolocalizzazione GPS dei veicoli prevede l’uso di un trasmettitore all’interno del dispositivo di localizzazione posizionato a bordo di un veicolo, che invia un segnale ricevuto dai satelliti nello spazio. In questo modo è possibile individuare la posizione esatta del veicolo, con informazioni sulle coordinate geografiche, direzione e velocità. Solitamente, un sistema di tracciamento GPS invia queste informazioni a un database centralizzato per il monitoraggio in tempo reale. È così che funziona anche il sistema di localizzazione satellitare di Balin.app: grazie alla SIM incorporata nei GPS tracker i dati di localizzazione vengono inviati ad un server, dove vengono analizzati ed elaborati al fine di monitorare e registrare su un’interfaccia software l’attività dei veicoli su cui sono installati i localizzatori.
In commercio esistono diversi tipi di localizzatore GPS, in questo modo si possono soddisfare le esigenze per ogni tipologia di parco mezzi aziendale. Il servizio Balin.app offre un’opzione di localizzatore GPS con collegamento alla porta OBD, per un soluzione di installazione rapida ed efficace, e un’opzione di localizzatore da collegare all’alimentazione del veicolo mediante i cavi.
L’importanza di un sistema di tracciamento per flotte aziendali
Il localizzatore GPS è uno strumento di grande importanza per quelle aziende il cui business si basa principalmente sull’utilizzo di una flotta di veicoli. I localizzatori GPS oggi disponibili contribuiscono sia a diminuire i costi sia ad aumentare la produttività aziendale, attraverso attività di raccolta e di elaborazione dei dati, fornendo informazioni significative per la gestione dei veicoli e del personale addetto. Le aziende che utilizzano camion, tir, furgoni, auto e altri mezzi per fornire prodotti e servizi ai propri clienti, possono ottenere vantaggi economici evidenti tramite l’adozione di un software di localizzazione GPS. Un localizzatore satellitare permette infatti di monitorare in modo completo le attività di qualsiasi veicolo della flotta, ottimizzando i costi e migliorando la performance aziendale. In genere, il localizzatore GPS satellitare raccoglie tutti i dati sulle flotte aziendali, conservandoli ed elaborandoli attraverso un apposito software. La quantità di dati raccolta è di grande valore, poiché permette di migliorare tutti gli aspetti relativi alla gestione flotta aziendale, identificando ad esempio: il tempo trascorso alla guida del veicolo, i chilometri percorsi, la data e l’ora di partenza e le medesime d’arrivo, offrendo inoltre informazioni dettagliate sulle condizioni e le modalità di guida dei conducenti. Grazie alla localizzazione GPS il Fleet Manager può monitorare e controllare costantemente le condizioni delle flotte aziendali, comunicando in tempo reale la posizione e il percorso dei veicoli commerciali in transito e permettendo così di supportare continuativamente l’attività dei propri collaboratori, grazie anche alla disponibilità di un set di informazioni utili per assumere decisioni tempestive ed efficaci. Controllare, analizzare e gestire le proprie flotte aziendali sarà semplice ed immediato grazie un sistema come quello proposto da Balin.app.
I benefici di Balin.app per le gestione delle flotte aziendali
Come abbiamo visto, a livello aziendale la tecnologia GPS insieme alla telematica hanno portato reali vantaggi. Ora è molto semplice e anche economico ottimizzare i costi di utilizzo dei veicoli, risparmiare sul carburante e inquinare meno. Grazie ai numerosi benefici riscontrati con la localizzazione GPS dei loro veicoli, sempre più aziende scelgono di investire in un servizio tale.
Vediamo sinteticamente alcuni dei vantaggi:
- Pianificazione dei percorsi ottimizzata per maggiore controllo, efficienza e produttività.
- Maggiore precisione dei tempi di servizio, che porta a clienti più soddisfatti.
- Accesso in tempo reale, 24/7, ai dati relativi alla posizione, utili a rilevare furti o utilizzi non autorizzati e reagire rapidamente.
- Accesso a informazioni dettagliate importanti per migliorare operazioni e redditività.
- Tempi amministrativi ridotti grazie a meno burocrazia e meno telefonate ai conducenti.
- Riduzione dei consumi.
- Supporto ai conducenti e monitoraggio dello stile di guida per adottare le migliori misure di sicurezza.
Tutti questi servizi e molti altri sono inclusi nel sistema di Balin.app utilizzabile sia tramite PC che tramite App da telefono, per un controllo completo anche in mobilità. I prezzi del servizio di localizzazione GPS Balin.app sono tra i più competitivi sul mercato. Il servizio aziendale è inoltre seguito costantemente da un team di esperti che forniscono assistenza h24 alle aziende clienti per la gestione dei loro veicoli aziendali.