- le persone con livelli di pressione sanguigna superiori a 140-90 possono beneficiare di un allenamento di resistenza come 30 minuti di camminata, corsa o nuoto da cinque a sette giorni alla settimana. Attraverso questo allenamento, la pressione sanguigna può essere ridotta come o anche di più che attraverso l’assunzione di farmaci, spiegano i medici.
- se hai valori di pressione sanguigna compresi tra 130 e 85 e tra 139 e 89, dovresti concentrarti maggiormente sugli esercizi di forza dinamica. Ciò include un regolare allenamento con i pesi, nonché squat, flessioni, affondi e burpees.
- le persone che hanno un aumentato rischio di ipertensione a causa di una storia familiare , ad esempio, sono meglio aiutate dall’allenamento di resistenza isometrico. Questi sono esercizi in cui i muscoli sono tesi ma non mossi, come il supporto dell’avambraccio e il wall sitting.Secondo i ricercatori, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, l’effetto antipertensivo degli esercizi dura circa 24 ore con un allenamento regolare.