Secondo una credenza piuttosto radicata il caffè bevuto la sera ci farebbe rischiare una notte insonne. Un nuovo studio esamina le conseguenze del consumo di caffeina sulla qualità del nostro riposo. In particolare stando a una ricerca condotta presso l’Università di Basilea, in Svizzera, non si tratterebbe altro che di una falsa credenza. Il consumo di caffè alla sera quindi non avrebbe l’effetto sveglia tanto temuto. I ricercatori piuttosto hanno osservato un’alterazione nella materia grigia, una regione del cervello composta da cellule nervose. Lo studio ha preso in esame 20 giovani adulti in salute, tutti consumatori abituali di caffè. Ad ogni partecipante è stato chiesto di prendere delle pastiglie regolarmente per periodi di tempo di 10 giorni, durante i quali non dovevano bere nessuna bevanda a base di caffeina. Alcune delle pastiglie contenevano caffeina; altre erano dei placebo, prive cioè di alcun ingrediente attivo. Alla fine di ciascun periodo di 10 giorni il team di ricercatori ha effettuato delle scansioni per osservare la materia grigia dei partecipanti e dei test in laboratorio per valutare la qualità del loro sonno.
I risultati non hanno indicato nessuna particolare differenza nella qualità del riposo dei partecipanti che avevano assunto caffeina e quelli appartenenti al gruppo dei placebo. Tuttavia, le differenze nella materia grigia erano “significative”. I nostri risultati non indicano necessariamente che il consumo di caffeina ha un impatto negativo sul cervello, ma il consumo quotidiano di caffè influisce sul nostro sistema cognitivo, questione che di per sé dovrebbe sollevare l’interesse per ulteriori studi”, ha dichiarato Carolin Reichert, leader della ricerca.
Ovviamente considerando questi risultati, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è necessario tener presente che esistono anche altri fattori che potrebbero influenzare il sonno. In primo luogo vi sono delle persone particolarmente sensibili alla caffeina, che più di altri possono risentire del caffè bevuto la sera tardi. In secondo luogo diversi studi hanno dimostrato che il sonno viene profondamente disturbato se prima di addormentarsi si trascorre molto tempo di fronte ai monitor di tv, smartphone e tablet.