Nel 2000 Biden è diventato senatore senior del Delaware. Poco dopo, Biden divenne il senatore del Delaware più longevo della storia. Beau, il figlio maggiore di Biden, è morto nel 2015 a causa di una battaglia contro il cancro al cervello. Biden aveva quattro figli; Beau, Hunter e Naomi con la sua prima moglie e Ashley con la sua seconda moglie. Obama ha sorpreso Biden con la Presidential Medal of Freedom il 12 gennaio 2017, durante una cerimonia alla Casa Bianca. Il 1 ° febbraio 2017, Biden e sua moglie Jill hanno fondato la “Biden Foundation”. Nel 2018 Biden è diventato il diciottesimo senatore più longevo negli Stati Uniti. Il 25 aprile 2019, Biden ha lasciato la Fondazione Biden per concentrarsi sulla sua campagna per la presidenza.
Biden si è candidato alla presidenza tre volte; nel 1988, 2008 e 2020. Biden è il presidente più anziano ad essere stato votato nella storia americana. Il 24 novembre 2020, Biden è passato ancora una volta alla storia diventando il primo presidente a ricevere più di 80 milioni di voti.
È stato il primo presidente eletto nella storia degli Stati Uniti a menzionare le persone transgender nel suo discorso di vittoria. Poco dopo le elezioni del 29 novembre 2020, Biden è scivolato mentre giocava con il suo cane. Il film preferito di Biden è Chariots of Fire (1981). Biden è un appassionato di auto e possiede una Corvette Stingray del 1967 che suo padre gli ha dato come regalo di nozze. Biden è alto 1,83 metri.
Biden potrebbe non essere il presidente perfetto e ci sono molte domande sulla sua storia, ma molti credono che sia un passo nella giusta direzione per gli Stati Uniti. La sua mentalità progressista e le tragiche esperienze di vita gli consentono di eccellere nel suo ruolo nel governo e di comprendere ciò di cui le persone hanno bisogno. Biden ha avuto momenti difficili per tutta la sua vita, possiamo solo sperare che la sua vasta esperienza lo aiuterà a diventare un presidente straordinario per gli Stati Uniti.