E’ accaduto a Zimbabwe, nella regione rurale di Chirumanzu, dove un uomo anziano tirato giù dal letto è stao letteralmente sbranato da un branco di iene. La vittima, Tendai Maseka un anziano di 87 anni, ha subito l’attacco mentre dormiva nella sua capanna di fango e legno e trascinato a circa 300 metri. Gli abitanti del villaggio hanno scoperto il corpo di Tendai Maseka trovandosi dinanzi al povero corpo dell’uomo la cui metà inferiore era scomparsa.
I ranger del parco stanno attualmente cercando gli animali nel tentativo di “eliminarli”, secondo Tinashe Farawo, portavoce della Zimbabwe Parks & Wildlife Management Authority. Confermando l’attacco su Twitter, ha scritto: “Un uomo anziano ucciso da un branco di iene a Chirumanzu (87 anni) era rimasto solo. Stava dormendo in una capanna quando è avvenuto lo sfortunato incidente. È stato trascinato per circa 300 m, con la parte inferiore del corpo mancante. I segni di trascinamento e le tracce di iena erano visibili.”
Si ritiene che lo stesso branco di iene, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, sia stato responsabile di una recente serie di attacchi ai bovini e alle capre nella zona. Gli attacchi di animali non sono rari durante l’estate, secondo Farawo. Tendai Maseka è stato sepolto giovedì. Gli abitanti del villaggio sono stati esortati a rimanere vigili, a evitare di uscire di notte e serrare tutte le porte e le finestre fino a quando gli animali non vengano catturati, ha detto Farawo.