I ricercatori impegnati nella ricerca di farmaci contro i tumori, hanno scoperto la molecola denominata rapamicina, che si è rivelata capace di mantenere giovani le cellule più a lungo. La molecola in sostanza ringiovanisce le cellule riuscendo a bloccare il gene m-TOR.
Non potendosi però utilizzare molecole farmacologiche nell’ambito di trattamenti cosmetici, gli scienziati hanno setacciato una enorme quantità di estratti di origine naturale, con lo stesso metodo impiegato per individuare la rapamicina.
Sono tre le sostanze vegetali identificate dai ricercatori che hanno la stessa azione della rapamicina ma senza gli effetti collaterali legati al trattamento farmacologico. L’efficacia di queste sostanze è stata sperimentata quindi sui fibroblasti e sulla pelle umana ricostruita.
I risultati sono stati positivi per cui è stato deciso di brevettare questi sieri antinvecchiamento e da novembre ne inizierà la commercializzazione con il nome di Bottega Organica.
Questi estratti vegetali provengono dalla Francia e dal Sud America, ma in realtà la terra di coltivazione d’origine è in Trentino.