In particolare da questo studio è emerso che ad essere dannosi per la nostra salute sono i grassi saturi largamente presenti nelle carni rosse, e nei fritti mentre quelli presenti nei formaggi avrebbero invece un effetto protettivo.
I ricercatori prendendo in esame 12400 persone diabetiche in otto paesi europei hanno osservato che l’utilizzo di yogurt o di altri prodotti caseari svolgono un ruolo protettivo nei confronti dell’insorgenza del diabete di tipo 2 o se già in atto aiutano ad attenuarne la sintomatologia. Si tratta di una importante scoperta considerando che quella del diabete di tipo 2 è una malattia particolarmente diffusa tra i britannici con 3 milioni di persone affette da questa malattia.
Insomma lo stile di vita è fondamentale per la prevenzioni di alcune patologie quali il diabete. Il prossimo passo, concludono i ricercatori, sarà quello di scoprire come i livelli di questi acidi grassi nel sangue corrispondano a quello che mangiamo. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista The Lancet Diabetes and
Endocrinology.