In particolare questa ricerca ha evidenziato che la dieta mediterranea se accompagnata da olio extravergine d’oliva e frutta secca riuscirebbe a ridurre di ben il 30% il rischio di infarto del miocardio e di ictus. Il merito sarebbe tutto da ricercare negli alimenti base che fanno la dieta mediterranea: olio di oliva, pesce, vino, verdura, erbe aromatiche, frutta e pane.
Il campione ha coinvolto 7500 persone, anche anziani già in cura per i valori del colesterolo e dell’ipertensione, quindi soggetti a maggiore rischio nell’incidenza di malattie cardiovascolari rispetto a chi invece seguiva una alimentazione povera di grassi.
I soggetti sono stati monitorati per 5 anni al termine dei quali è emerso che chi accompagnava i suoi pasti condendoli con abbandante olio d’oliva o di noci ha registrato un rischio inferiore del 30% di incorrere in malattie cardiovascolari rispetto a chi non seguiva un regime dietetico a base di questi alimenti tipici della dieta mediterranea.
In particolare sono questi gli alimenti toccasana per il nostro organismo: frutta, verdura, pesce, fagioli, pollo, salsa di pomodoro, insalate, ma questo menù almeno una volta al giorno può comprendere anche un bicchiere di vino e dolci da forno e da pasticceria per completare il pasto con gusto.