Eppure questi device mobili nascondo una insidia da non sottovalutare perchè i dispositivi elettrici di ultima generazione stando sempre a contatto con le nostre mani, o vicino ai capelli, fanno si che sui display si raccolgano una quantità infinita di batteri e microrganismi potenzialmente patogeni.
A rivelarlo è un gruppo di ricercatori della Sanford Health guidato da Dubert Guerrero. In particolare gli studiosi sul 15% di iPad utilizzati in ospedale hanno isolato delle colonie di Stafilococco Aureo e Clostridium, batteri entrambi patogeni per l’organismo umano.
Per i ricercatori basta osservare qualche semplice precauzione igienica per evitare ogni rischio per la salute, ad esempio passare un panno in microfibra umido sui dispositivi è più che sufficiente per eliminare i batteri più comuni.
In alternativa è possibile utilizzare prodotti a base alcolica esistenti in commercio che assicurano una buona disinfezione oppure per chi vuole qualcosa che agisca più in profondità, esistono dispositivi appositi per gli smartphone che vengono sottoposti a raggi ultravioletti in grado di eliminare la quasi totalità delle colonie batteriche presenti sul cellulare. La ricerca è stata pubblicata sull’American Journal of Infection Control.