Dalla ricerca risulta che su 6 miliardi persone esistenti sul pianeta Terra ben un terzo è sovrappeso o comunque soffre di problemi di obesità. Ben una persona su 4 necessiterebbe quindi di correre ai ripari con una dieta. L’obesità ha riguardato principalmente i paesi industrializzati in Occidente, mentre quel che emerge dalla ricerca è che a partire dal 1980 in poi anche i paesi in via di sviluppo hanno cominciato ad assumere uno stile di vita di tipo occidentale, per cui la crescita economica si è accompagnata anche a un aumento del fenomeno dell’obesità. In particolare dal 1980 il numero degli adulti in sovrappeso o proprio obesi è quadruplicato nei paesi in via di sviluppo.
L’Ong Oversease Institute, a fronte di questi dati poco rassicuranti, invita i Governi a promuovere programmi di istruzione alimentare perché negli Stati maggiormente interessati al problema con l’obesità sono aumentati anche i casi di ictus, infarto e diabete.
In particolare poi le percentuali più alte di persone obese e sovrappeso si registrano negli Stati Uniti. Il 70% della popolazione americana risulta infatti in sovrappeso, Cina e Messico paesi in via di sviluppo sono arrivati a un tasso di obesità pari al 60%. L’obesità risultain crescita anche in Paesi quali Nord Africa, America latina e Medio Oriente. Vi è da considerare che c’è anche l’Europa dove però almeno per il momento il problema è meno sentito.