OLANDA-URSS 2-0: LA VOLEE MAGICA DI VAN BASTEN
La finale degli Europei dell’88 fu Olanda-URSS. Gli orange passarono in vantaggio con Gullit. Poi ci pensò Van Basten, con uno dei gol più belli della storia del calcio, a chiudere ogni discorso. Una volee magica che inchiodò il match sul 2-0 per i tulipani.
FIORENTINA-BARCELLONA 3-3: LA ROVESCIATA FOLLE DI BRESSAN
Mauro Bressan, onesto mestierante del pallone, si è conquistato un posto d’onore tra i più grandi del calcio grazie ad un gol che a Firenze ancora ricordano. Era il 1999, si giocava Fiorentina-Barcellona ed entrambe avevano staccato il pass per gli ottavi di Champions. Bressan si inventò un gol con una giocata incosciente e folle, che solo i campioni sanno pensare, una rovesciata al limite dell’area che pescò il sette. Quella formidabile partita finì con uno spettacolare 3-3.
REAL MADRID-BAYER LEVERKUSEN 2-1: MUSICA E PAROLE DEL MAESTRO ZIDANE
Una pagina importante dell’Uefa l’ha scritta Zinedine Zidane, che con uno splendido sinistro al volo regalò al Real Madrid la Champions League al cospetto di un tignoso Bayer Leverkusen. C’è solo da restare abbagliati dinanzi a tale potenze e precisione dell’allora numero 5 delle “merengues”.
INGHILTERRA PORTOGALLO 8-7 (dcr): IL COAST TO COAST DI RUI COSTA
Il Portogallo, padrone di casa degli Europei 2004, sfidava l’Inghilterra ai quarti di finale. I tempi regolamentari finirono 1-1, quando Rui Costa entrato dalla panchina nei supplementari con un fantastico coast to coast segnò un gol splendido con un botta dal limite. Pareggiò Lampard, ma il Portogallo si impose ai rigori.
IL GOL DI RUI COSTA >>> CLICCA QUI
LIVERPOOL-GALATASARAY 3-2: CROUCH, IL BRUTTO ANATROCCOLO CHE DIVENTA CIGNO
Era il 27 settembre 2009, si giocava Liverpool-Galatasaray, gara valida per i gironi di Champions. Peter Crouch si inventò un bellissimo gol in mezza rovesciata che contribuì al 3-2 finale dei Reds.
PORTO-MANCHESTER UNITED 0-1, IL GOL PIU’ BELLO DELLA CARRIERA DI CR7
Quarti di finale di Champions 2009, si giocava Porto-Manchester United. Con un siluro da oltre 30 metri Cristiano Ronaldo regalò la semifinale ai Red Devils. CR7 ha definito questo il gol più bello della sua carriera.
INTER-SCHALKE 2-5: L’INVENZIONE DI STANKOVIC
Ai quarti di finale della Champions League del 2011 l’Inter fu eliminata ai quarti di finale dallo Schalke. Magra consolazione, ma tra i top 10 dei gol più belli delle competizioni Uefa c’è la rete di Stankovic, un fantastico tiro al volo da centrocampo che centrò il bersaglio grosso.
ATLETICO MADRID-ATHLETIC BILBAO: FALCAO IMMARCABILE
Nella finale tutta spagnola di Europa League tra Atletico Madrid e Athletic Bilbao, Radamel Falcao dopo una serie di finte che ubriacarono i difensori segnò un gol da favola con un bellissimo sinistro a giro che si infilò nel sette. I colchoneros si imposero per 3-0.
IL GOL DI FALCAO >>> CLICCA QUI
TOTTENHAM-LIONE 2-1: TECNICA E POTENZA NEL GOL DI UMTITI
Siamo nell’edizione 2012-2013 dell’Europa League, si sfidano Tottenham e Lione. Gli inglesi si imposero 2-1 con una doppietta di Bale, inframmezzata dalla magnifica rete di Umtiti, un mix di potenza, tecnica e precisione.
ANDERLECHT-PSG 0-5: LA BOMBA DI IBRA
L’ultima perla di questa fantastica carrellata porta la firma di Zlatan Ibrahimvoc, che nella sfida Anderlecht-Psg di Champions del 2013 segnò un fantastico gol con una bomba che per poco non buttava giù la porta. In quel match Ibra calò uno splendido poker.
https://www.youtube.com/watch?v=Y5VDhmGc3WU