In molti sono convinti che i
dolori muscolari avvertiti nei giorni successivi all’
allenamento siano dovuti all’accumulo di
acido lattico nei muscoli sollecitati dagli allenamenti. In realtà il dolore che si prova nei giorni successivi alla
seduta di ginnastica è dovuta alle
microlesioni delle fibre muscolari, che possono danneggiarsi durante un esercizio fisico intenso, soprattutto nell’allungamento che sviluppa tensione, e ai processi infiammatori riparativi che ne derivano. Questa sensazione dolorosa raggiunge il picco tra le 24-48 ore successive all’esercizio, quando ormai tutto l’acido lattico prodotto è stato rimosso, e si risolve entro massimo 96 ore. Dalle ricerche condotte per prevenire o trattare questo indolenzimento è emerso che può rivelarsi utile il
riscaldamento pre-esercizio per prevenire il dolore associato al danno muscolare, in quanto prepara il corpo all’allenamento e ne migliora la funzione muscolare.
In definitiva gli esperti di ISSalute spiegano che l’acido lattico prodotto durante uno sforzo muscolare viene rimosso nei minuti successivi alla fine dell’attività o al massimo nel giro di qualche ora. I dolori muscolari possono avvertirsi il giorno dopo aver fatto attività fisica a cui non si è abituati, o un esercizio di maggiore intensità, o quando si ricomincia a praticare un esercizio fisico dopo un periodo di inattività, per cui non sono una conseguenza dell’acido lattico.