Loading...

Granchio azzurro avvistato sulle spiagge italiane: l’allerta degli esperti

0
42
Granchio azzurro
Loading...
Loading...

Granchio azzurro

In questi giorni alcuni esemplari di granchi azzurri sono stati avvistati a Torre Rinalda e Spiaggiabella, in provincia di Lecce. Il nome scientifico di questa specie è Callinectes sapidus. A detta degli esperti si esperti si tratta di un animale da considerare potenzialmente pericoloso, in quanto con le sue grosse chele è in grado di ferire. Il pericolo maggiore lo corrono i bambini, che potrebbero ritenerlo un normale granchio.

Primula Meo, vice presidente dell’Associazione tutela ambiente animali e Protezione civile Ata-Pc Lecce, che da oltre 10 anni si occupa di salvaguardia dell’ambiente e protezione degli animali, mette in guardia dagli effetti che il proliferare di questa specie: “Conoscendo l’aggressività di questa specie aliena che a causa dell’intensificarsi del traffico marittimo trans-oceanico e dell’aumento della temperatura, sta colonizzando il nostro mare ho ritenuto opportuno segnalarne la presenza affinché i bagnanti prestino molta attenzione, controllando soprattutto i bambini che, scambiandolo per un comune granchio autoctono, potrebbero ferirsi sia per la forza con cui stringe le sue chele taglienti sia per la presenza di spine acuminate sul carapace”.

In ogni caso il fine ultimo della Ata-pc Lecce, acronimo di Associazione Tutela Ambiente Animali e Protezione Civile Onlus, è di fare chiarezza su questo argomento. Come si può leggere sulla pagina facebook dell’associazione :”Con il comunicato non si è voluto demonizzare la specie e tanto meno vietarne la pesca o altro“. L’obiettivo infatti è quello di monitorarne la diffusione dato che in queste settimane sono state infatti numerose le segnalazioni da parte di bagnanti sulle coste del Salento che hanno denunciato la presenza di più esemplari di granchio azzurro, che può essere pericoloso soprattutto per i piccoli bagnanti ma non solo, ma anche per le persone che in generale potrebbero ferirsi se non tempestivamente avvisate.

Loading...
Loading...