Encarna Alés, di Linares, in Spagna, è una anziana signora analfabeta che ha dovuto lasciare la scuola a soli 8 anni per andare a lavorare. Grazie al nipote trentenne Pedro Ortega è riuscita però a risolvere tante difficoltà quotidiane legate a questo problema. L’affettuoso nipote ha ideato un sistema ingegnoso per far sì che la nonna quando vuole chiamare qualcuno possa servirsi di una agenda telefonica speciale in cui i numeri telefonici non sono ordinati per nome in ordine alfabetico, ma vengono associati a dei disegni per consentire alla anziana signora una facile consultazione.
Ai media il nipote ha raccontato un aneddoto curioso e simpatico. In una occasione infatti aveva cambiato il disegno per indicare il sarto, ma la nonna gli disse di non capire a chi si riferisse, chiedendogli quindi di lasciare la rubrica così com’è.
Su twitter il nipote ha condiviso alcune pagine di questa speciale rubrica: “L’agenda telefonica di mia nonna. Un compito che ho svolto per vent’anni e che non può essere svolto da nessun altro. Perché lei non sa leggere ma capisce perfettamente i miei disegni. Ci divertiamo moltissimo ad aggiornare l’agenda”.
La agenda de teléfonos de mi abuela. Una tarea que llevo haciendo 20 años y no la puede hacer nadie más. Porque ella no sabe leer pero entiende perfectamente mis dibujos. Nos lo pasamos en grande actualizando la agenda ❤️ pic.twitter.com/yXtmaqCSc5
— Pedro J. Ortega (@Pedro_Orteg) August 3, 2018