1) Pizza e cracker. Si tratta di alimenti che vanno consumati con delle limitazioni. In ogni caso non vanno consumati spesso.
2) Zucchero miele, caramelle cornetti e brioche. Lo zucchero va limitato perché altrimenti potrebbe portare all’innalzamento della glicemia nel sangue. Da sconsigliare anche il miele per il suo impatto glicemico. Le caramelle invece sono da evitare perché contengono zuccheri a lento rilascio. Lo stesso discorso vale per cornetti e brioches che contengono anche grassi saturi dannosi per la salute quali margarina, burro.
3) Salumi e insaccati. Da evitare perché ricchi di grassi saturi, oltre che di sale e colesterolo.
4) Gelato e formaggi stagionati. Il primo va evitato il più possibile sopratutto se confezionato, in quanto contiene spesso grassi. I secondi possono sostituirsi con formaggi freschi.
5) Burro e margarina. Al posto di questi grassi è preferibile utilizzare l’olio extra vergine di oliva come condimento.
La frutta fresca può essere conumata a patto che non contenga troppi zuccheri. No invece alla frutta secca che è calorica e grassa, e a quella sciroppata in quanto risulta intrisa di zucchero. Da evitare anche l’alcol in quanto è già di per sè calorico e si ricava spesso da patate o zucchero.