Loading...

Addio a Luciano De Crescenzo: le frasi più belle dell’ingegnere filosofo

0
139
Luciano De Crescenzo
Loading...
Loading...

Luciano De Crescenzo

Nel pomeriggio, dopo la morte di Andrea Camilleri nella giornata di ieri, la notizia di un altro lutto nel mondo della cultura: è morto Luciano De  Crescenzo. La sua vita si è spenta oggi giovedì 18 luglio all’ospedale Gemelli di Roma dove era ricoverato da alcuni giorni, poco dopo le ore 16 all’età di 90 anni. E’ molto difficile sunteggiarne la figura perché grazie alla sua versatilità si è cimentato con successo in più versanti dello scibile umano: è stato scrittore, regista e anche attore. De Crescenzo nasce il 20 agosto 1928 nel borgo di Santa Lucia. Da tempo si era trasferito a Roma. Fino all’ultimo è stato assistito dalla figlia Paola De Crescenzo, dal genero, dai nipoti e dal suo storico agente Enzo D’Elia. De Crescenzo si è laureato in ingegneria ma ha ottenuto successo e riconoscimenti grazie alla filosofia che amava moltissimo. Basti dare qualche numero: i suoi libri, circa una quarantina, hanno venduto quasi 20 milioni di copie vendute nel mondo, di cui 7 milioni in Italia. Le sue opere sono state tradotte in 19 lingue e diffuse in 25 Paesi nel mondo.

Ha saputo raccontare Napoli con garbata ironia senza mai perdere la speranza che i mali di Partenope, di ieri e di oggi, prima o poi potessero essere medicati. In particolare così l’ha ricordato Renzo Arbore suo grande amico. “Con la scomparsa di Luciano De Crescenzo perdiamo tutti un grande amico. Era un maestro per tutte le cose belle che c’ha fatto conoscere. È una gravissima perdita per la cultura italiana e per la città di Napoli di cui era un esponente fiero ed orgoglioso”.

Luciano De crescenzo: le frasi più belle

Vi lasciamo con questo piccolo florilegio relativo alle frasi più belle dello scrittore.

ll segreto della vita è la distrazione, ovvero il dimenticarsi che esiste la morte.

Siamo angeli con un’ala sola, solo restando abbracciati possiamo volare.

Il passato non sta mai fermo un attimo: è mobile come una bandiera in una giornata di vento. 

Al Niente preferisco l’Inferno, se non altro per la conversazione.

La lunghezza effettiva della vita è data dal numero di giorni diversi che un individuo riesce a vivere. Quelli uguali non contano.

Da sempre sono convinto che esista una sottile differenza tra l’amare e il voler bene: l’amore, infatti, sebbene sia un sentimento forte, molto spesso tende a consumarsi e di conseguenza a finire. Il voler bene, invece, cresce sempre.

Secondo il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche, non è la mancanza di amore, ma la mancanza di amicizia che rende infelici i matrimoni.

La Fede è violenza, qualsiasi tipo di Fede, religiosa, politica e sportiva. Dietro ogni guerra c’è sempre un uomo di Fede che ha sparato il primo colpo.

Sopporta di essere danneggiato un poco dal tuo vicino. Questa frase può essere considerata l’undicesimo comandamento del popolo napoletano, se non altro perché ne esalta la principale virtù: la tolleranza.

La solitudine è un accrescitivo, è una lente d’ingrandimento: se stai male e sei solo, stai malissimo, se stai bene e sei solo, stai benissimo.

Loading...
Loading...